Con una messa solenne nella Chiesa di San Francesco da Paola, domenica 27 ottobre 2013 Don Claudio Magro ha dato il suo saluto alla comunità parrocchiale della Chiesa Madre di Lentini (Ex Cattedrale), dove è stato parroco per 13 anni, dal 4 ottobre 2000.
Quando mi ha annunciato per la prima volta il suo trasferimento nella Parrocchia "Sacra Famiglia" di Siracusa, dove si insedierà il 10 novembre prossimo, sono rimasto sbalordito, incredulo, smarrito, dispiaciuto e pieno di rabbia, tanta rabbia nei confronti di una decisione che era stata presa senza aver ascoltato prima il nostro parere, come Consiglio Pastorale e come Comunità. Ed ho ritrovato i medesimi sentimenti nei volti delle persone alle quali Don Claudio ha annunciato la “triste novella”, durante le celebrazioni liturgiche dei giorni successivi.
Caro Don Claudio, ognuno di noi conserverà di te un ricordo tutto suo, particolare, unico, personale, così come particolare, unico e personale è stato il suo rapporto con te. Ognuno di noi ti ha conosciuto e “vissuto” a modo suo, a volte anche in conflitto, con le tue ragioni o con il tuo modo di fare, ma comunque portandoti tanto affetto.
Come Primo Spingitore e con profonda amicizia voglio dirti GRAZIE.