Si rinnova la tradizionale celebrazione del ritrovamento delle reliquie dei santi Alfio, Filadelfo e Cirino il 2 settembre 2012.
Lettera aperta ai fedeli del parroco della chiesa Madre di Lentini, don Claudio Magro.
Carissimi,
Mancano pochi giorni al 2 settembre, data che la Città di Lentini attende con rinnovato entusiasmo, simile a quello del tempo di maggio.
Come ormai da alcuni anni a questa parte, sin dal mattino la statua del santo patrono viene esposta alla venerazione dei fedeli, sia per chi risiede in città, sia per i tanti che accorrono da altre città, o gente e famiglie che fa coincidere gli ultimi giorni di ferie, per "vedere" ancora una volta il santo e rivolgere qualche preghiera.
Questa celebrazione risale ai mesi di luglio/agosto del 1517, anno in cui venivano custodite nel monastero basiliano (ordine religioso fondato da san Basilio) di Fragalà in provincia di Messina. Il gruppo di cittadini costituitisi all'epoca partirono, da notizie apprese da un monaco missionario, alla volta del monastero e richiederne la restituzione, al fine di essere esposte e venerate dai fedeli di Lentini tanto legati e devoti alle vicende dei Santi Alfio, Filadelfo e Cirino.
Dopo alterne vicende le reliquie vennero concesse ed entrarono, secondo tradizione a Lentini! Il 2 settembre dell'anno 1517.
Fedeli a quell'impegno ancora oggi si rinnova questa celebrazione.
La Storia
Le cronache del tempo ci riferiscono che un gruppo di notabili e cittadini dell'anno 1517 si misero alla ricerca e venuti a sapere da un monaco durante una predicazione dalle parti di Lentini che le reliquie erano custodite nel monastero di Fragalà, in provincia di Messina.
Fu organizzato un gruppo di persone che raggiunse il monastero per chiedere la cassa contenente le reliquie.
Ottenuta dal padre priore il preziozo contenitore con le spoglie mortali dei santi, quegli uomini fieri di aver ottenuto l'oggetto della devozione, fecero ritorno a Lentini: in prossimità della città, un messaggerò anticipò l'imminente arrivo, per far si che i fedeli si preparassero per accogliere le reliquie dei santi con grande solennità.
Fu indetta una celebrazione penitenziale per l'intera città in attesa di accogliere le spoglie mortali dei Santi dopo circa 800 anni di totale assenza da luogo del loro martirio.
Programma del 2 settembre 2012:
ore 07:00 - Apertura Chiesa - Il Fercolo di S. Alfio sarà esposto alla venerazione dei fedeli;
ore 17:00 - Liturgia Penitenziale - saranno presenti dei sacerdoti disponibili per ascoltare le confessioni;
ore 19:30 – Recita del Rosario;
ore 20:00 – Celebrazione Eucaristica in ricordo della traslazione delle reliquie dei Santi Martiri.
Chiesa dei Tre Santi (della Fontana): 0re 18:30 - Santa Messa
Parrocchia S. Maria la Cava e S. Alfio
Chiesa Madre - "Ex Cattedrale"
Piazza Duomo, 1
96016 Lentini (SR) Italy
www.chiesasantalfio.it
info@chiesasantalfio.it
Tel. + 39 (0) 95.941734
fax + 39 (0) 95.944936