Il Cammino di Santiago di Compostela
21 giugno 2011
 

Il Primo Spingitore Salvatore Ventura insieme ai confratelli Bruno Gentile, Carlo Sferrazzo e Nello Piccolo, partiranno il 5 agosto per "Il Cammino di Santiago" a Santiago de Compostela. Chiunque volesse aggregarsi per questa esperienza unica nel suo genere contatti nel più breve tempo possibile il Primo Spingitore.

LE ORIGINI DEL CAMMINO - GIACOMO L ’APOSTOLO

Giacomo, figlio di Zebedeo, pescatore, era uno dei 12 apostoli, come il fratello Giovanni l’Evangelista. Dopo la resurrezione di Cristo per molti anni girò la penisola iberica per compiere l’opera di evangelizzazione. Tornato in Palestina fu fatto decapitare dal re Erode Agrippa, che temeva che l’apostolo acquisisse un eccessivo potere; i suoi discepoli Attanasio e Teodoro ne raccolsero il corpo e lo trasportarono segretamente con una nave nei luoghi della predicazione. Sbarcati nei pressi di Finisterre si addentrarono in Galicia e gli diedero sepoltura.
Nei secoli successivi si perse traccia del sepolcro. Nell’anno 813 l’eremita Pelayo vide, per molti giorni successivi, una pioggia di stelle cadere sopra un colle. Una notte gli apparve in sogno San Giacomo che gli svelò che il luogo delle luci indicava la sua tomba. L’abate rimosse la terra che nei secoli si era depositata e scoprì il sepolcro. Ne diede notizia al Vescovo locale Teodomiro che confermò la veridicità dell’accaduto. La notizia giunse presto al papa ed ai principali sovrani cattolici dell’epoca. Di qui iniziò il culto di Santiago (il nome è la contrazione di San Giacomo). Fu costruita una piccola chiesa sul luogo del sepolcro; ben presto sorse intorno una città che fu denominata Santiago de Compostela (da campus stellae).

Links

I Cammini v Santiago de Compostela

Il Cammino di Santiago su Facebook

Turismo a Santiago de Compostela

 
Fonte: Devoti Spingitori
 
Condividi su...