La Festa dei Santi Martiri a Scifì
23 agosto 2009
 

Domenica 23 agosto alle ore 17:00 appuntamento in piazza dei sofisti per recarci a Scifi’-(fascia e distintivo).

BREVE CRONACA DELLA FESTA - La piccola borgata di Scifì, centro abitato del comune di Forza d'Agrò, in provincia di Messina, festeggia solennemente i propri Santi Patroni, i Santi Fratelli Martiri Alfio, Filadelfo e Cirino, tre giovani fratelli martirizzati della città di Lentini, e che probabilmente passarono da quelle parti prima di recarsi proprio a Lentini per il martirio finale.
La festa liturgica si svolge il 10 maggio, ma non la festa esterna, perchè molti abitanti vanno annualmente in pellegrinaggio nella lontana Trecastagni, in provincia di Catania, luogo di grande culto per questi tra Santi Fratelli, dove li accorrono gente da tutte le parti della Sicilia, nel loro vetusto Santuario a loro dedicato.
La festa esterna invece viene svolta annualmente la terza domenica di agosto.
La sera della vigilia si svolge una breve processione con la partecipazione di gruppi di fedeli provenienti dalle varie comunità che venerano i Santi Martiri, e dopo la breve processione tutti partecipano alla celebrazione della S. Messa Solenne.
La sera della domenica invece, dopo la celebrazione della S. Messa, si svolge la processione con i tre artistici simulacri dei Santi Patroni, che percorrono le vie della borgata portati a spalla, tra il suono della banda musicale e lo sparo dei fuochi d'artificio.

 
Fonte: Devoti Spingitori
 
Condividi su...