La Nostra Adozione a Distanza
26 settembre 2005
 

Il giorno 25 settembre dell’anno 2005 l’Assemblea dei confratelli della Associazione dei Devoti Spingitori della Vara di S. Alfio , presenti in 59, ratificava con voto unanime la proposta fatta dal primo spingitore pro tempore Mimmo Tirrò in occasione dell’assemblea del mese di Aprile nella quale si commemorava la morte di S.S. Giovanni Paolo II° , e successivamente deliberata dal consiglio direttivo , di procedere alla adozione a distanza di un bambino dell’africa centrale.
Per far ciò è stata scelta come tramite la associazione ONNLUS “ Missioni Monfortiane”, ( www.adozioni-malawi.org ) che da molto tempo già si occupa di adozioni a distanza per bambini orfani con il progetto “ Distant Adoption – Adozioni a Distanza” nello stato del MALAWI.
Il programma di aiuto che intende garantire per dieci anni la crescita e l’educazione di un orfano. Dieci anni che permettono ad un bambino di superare il periodo più difficile e importante della vita, consentendogli un’autonomia che lo renda capace di costruirsi un futuro.
Quest’opera di adozione a distanza sostiene e porta un aiuto concreto ai parenti, spesse volte ai nonni che accolgono in casa questi ragazzi che sono rimasti orfani.
Il lato veramente positivo è dato quindi dal fatto che gli orfani rimangono all’ interno del loro villaggio, frequentano la scuola, crescono nella loro cultura e tradizione.
L’aiuto che annualmente viene dato dalle famiglie che adottano un orfano del Malawi (200 Euro), viene distribuito mensilmente in vestiti, materiale scolastico e in soldi che permettono di poter comperare farina, sale e zucchero che rappresentano tutto il necessario per sopravvivere e per frequentare la scuola di un ragazzo del Malawi.
Volontari coordinati da una mamma che lavora a tempo pieno in questo programma, la signora Ethel Banda, garantiscono che tutto quello che viene inviato raggiunga direttamente il bambino adottato. Attualmente circa mille bambini hanno “trovato casa”, chi una famiglia, chi una scolaresca o un gruppo di persone disposte a far parte di questa avventura.
Il bambino che ci è stato affidato in adozione è PETER ELIAS MCHIRAKWENDA nato nel 1996 ( foto bambino) , orfano di padre. Egli vive con la madre e tre fratelli nel villaggio di MPENZENI 2 nel distretto di MPONDA. Al momento dell’inizio dell’adozione, che durerà fino al raggiungimento della maggiore età da parte del bambino, PETER ha 9 anni e frequenta al classe 1^ della LIWAWADZI PRIMARY SCHOOL. E’ di religione cattolica e appartiene alla parrocchia di BALAKA. Nel primo anno di adozione , la nostra Associazione ha fatto dono a PETER di una bicicletta, mezzo utilissimo per lui e per la sua famiglia. Peter frequenta con profitto la scuola , riportando ottimi voti nelle valutazione finali ….( foto delle pagelle).

 

 

 

 

 
Fonte: Devoti Spingitori
 
Condividi su...